La stagione 2024-2025 del FOCE di Lugano prosegue con oltre 130 eventi, tra concerti, spettacoli teatrali, proiezioni e attività per le famiglie. Numerose le realtà coinvolte e attive attorno a questo spazio e fra queste il Teatro Pan festeggia un importante anniversario.
La stagione 2024-2025 prosegue nello spazio artistico del FOCE di Lugano, offrendo
un ricco programma di concerti, spettacoli teatrali, incontri, proiezioni, danza e attività dedicate alle famiglie. Da febbraio a maggio sono previsti oltre 130 eventi, che si aggiun-gono a quelli già svolti nel periodo precedente, per un totale di 250 appuntamenti
nell’arco della stagione.
Una parte significativa del programma riguarda Home e Random – dedicati rispettivamente alle compagnie teatrali locali e alle realtà giovanili del territorio – progetti che dimostrano una volontà e impegno concreti, nel creare spazi per realtà emergenti e ben radicate, rispondendo ad un interesse crescente. Alcuni appuntamenti, come quelli di Raclette,
Jazz me up!, Club Cult e Agorateca Incontri, sono proposti direttamente dal team del Foce e di Agorateca, prevedendo anche collaborazioni con realtà locali. Infine, le residenze musicali presso lo Studio Foce, assegnate attraverso bandi, costituiscono un ulteriore sostegno al lavoro creativo di artisti e gruppi della Svizzera italiana. L’attenzione verso il pubblico si manifesta anche nella sostenibilità dell’offerta culturale, garantendo che un numero sempre maggiore di persone possa accedervi:
“Apertura verso le realtà del territorio, sostegno e accessibilità sono i valori che il Foce
si impegna a promuovere con determinazione. Uno sguardo al calendario rivela il vasto numero di realtà coinvolte e attive attorno a questo spazio, dove la collaborazione è una pratica concreta, dinamica. Il valore di queste sinergie è inestimabile”.
Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della
Città di Lugano
E questa stagione si festeggia un anniversario:
“Fra le numerose realtà con cui collaboriamo da tanti anni, c’è il Teatro Pan, di cui ricorre l’anniversario dei 50 anni di fondazione. Compagnia luganese che si dedica in particolare a promuovere il teatro e le arti della scena tra i più giovani, ma non solo, sarà la protagonista del programma dedicato alle famiglie di questa stagione”.
Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano
Le proposte musicali
Nell’ambito di Random – il progetto che apre le porte del Foce a realtà giovanili del territorio interessate ad organizzare eventi – verranno presentate 28 serate dedicate
alla musica a 360°, con un mix di generi e dando visibilità a numerosi artisti e band locali.
Tra gli eventi proposti, il Fresh Festival, con tre giorni di musica, arte e cinema indipendente; il party Doll$ On The Block: Camp Bimbo, con DJ set, voguing e drag show; Fogo de São Valentim, per celebrare San Valentino con reggae-brasiliano, world music
e fusion psichedelica; lo Swiss Electronic Music Festival & Swiss Synthesizer Meeting, dedicato alla musica elettronica con performance live e DJ set; l’Open Mic Ticino, con palco libero per chiunque voglia esibirsi; Fuori Dal Clout, il release party del nuovo album di Lester; e la Vultures Night vol. III, serata dedicata alla scena metal con band da tutta
la Svizzera.
Fra gli highlights della stagione, per quanto riguarda la programmazione musicale,
la rassegna Raclette, curata dal Foce, vedrà fra i protagonisti il cantautore
Vinicio Capossela che farà tappa a Lugano con il tour “Conciati per le feste” in due serate organizzate in collaborazione con MyNina Spettacoli. Ospite dello Studio Foce sarà anche Mortòri, il progetto solista dell’artista e produttore Aris Bassetti, in cui si esprime in dialetto ticinese. Fra le proposte da scoprire troviamo Coca Puma, giovane artista romana eclettica e raffinata, capace di evocare un universo sonoro che è allo stesso tempo metropolitano
e selvaggio, moderno e senza tempo. Saranno ospiti della rassegna anche i Cor Veleno, band nata negli anni ’90, che ha fatto la storia del rap italiano. In collaborazione con
Horang Music, si terrà il concerto di Tananai, artista italiano ai vertici delle classifiche
che, dopo il successo nei palasport italiani nel 2024, debutta in Europa con il
“Calmocobra – European Tour” che lo vedrà esibirsi anche a Zurigo, Londra, Barcellona, Bruxelles, Amsterdam e Parigi. L’evento avrà luogo al Padiglione Conza.
La Rappresentante di Lista, eclettica band italiana composta da Veronica Lucchesi e
Dario Mangiaracina, arriva per la prima volta in Svizzera con “Happy Days Tour 2025”.
La serata è organizzata in collaborazione con GC Events. Sarà Leo Middea, uno degli artisti più riconosciuti della nuova generazione della MPB (Música Popular Brasileira), con una carriera tra Brasile ed Europa e cinque album apprezzati dalla critica, a coronare la rosa degli ospiti della rassegna Raclette di questa stagione.
La rassegna Jazz me up! ospiterà i Nubiyan Twist, tra i gruppi di punta del panorama musicale britannico, che con il loro mix eclettico di stili e un potente suono, creano un sound unico che unisce jazz, hip-hop, afrobeat, dancehall, soul, reggae e dance.
Nel secondo appuntamento si esibiranno allo Studio Foce Bill Laurance & Michael League. Quasi in antitesi agli Snarky Puppy da stadio, il fondatore, polistrumentista e vincitore di Grammy Michael League e l’icona del pianoforte crossover Bill Laurance ci portano in un luogo immaginario pieno di bellezza, pace ed energia attraverso un dialogo intimo e atmosferico guidato dalla melodia con il loro primo album “Where you wish you were”.
Nel corso della stagione sono previste due nuove residenze musicali alla Studio Foce
e i rispettivi concerti finali aperti al pubblico. I vincitori delle residenze verranno annunciati prossimamente con un comunicato stampa dedicato.
Le proposte teatrali
La rassegna Home, dedicata alle compagnie del territorio, vedrà tra febbraio e maggio, la messa in scena 15 nuove produzioni teatrali e una di danza contemporanea, per un totale
di 32 repliche. A completare l’offerta teatrale si aggiungono le proposte curate dal LAC,
i recital della rassegna SOLOinscena di e.s.teatro e ORME il festival di arti inclusive curato dal Teatro Danzabile. Il programma include anche appuntamenti pensati per i più piccoli,
con una serie di proposte in occasione dei 50 anni del Teatro Pan di Lugano.
La programmazione per le famiglie include tre produzioni della compagnia, affiancati dalle proposte della rassegna Senza Confini, in collaborazione con LAC edu, e del festival
Il Maggiolino, entrambi curati dalla storica realtà teatrale luganese. Il cartellone teatrale dona nuovamente l’opportunità di ridere, riflettere ed esplorare diverse forme espressive, con la possibilità di incontrare compagnie affermate e realtà emergenti.
Le proposte cinematografiche
Agorateca cura la rassegna Club Cult Original Version, con una selezione di pellicole
in lingua originale. Propone inoltre la proiezione di due documentari con l’intervento in sala
di ospiti. La prima serata presenta il lungometraggio Stop Making Sense, riproposto
a 40 anni dalla sua prima uscita. Nel 1983, i Talking Heads si esibiscono al Pantages Theater di Hollywood e il regista Jonathan Demme riprende il concerto, trasformandolo in un’esperienza cinematografica unica per l’epoca. L’incontro vede la partecipazione di Chiara Fanetti, giornalista culturale. Nel secondo appuntamento verrà proposto il documentario Paolo Conte, via con me di Giorgio Verdelli, dedicato al grande cantautore italiano. Ospite della serata il giornalista Gianluca Verga. Dal 31 marzo al 3 aprile si terrà invece la nuova edizione di OtherMovie Lugano Film Festival.
Gli incontri culturali
Due le proposte della rassegna Agorateca Incontri: la presentazione del libro Controcampo italiano. Cinque registi per immaginare un paese, alla presenza dell’autrice Daniela Persico, critica cinematografica, programmer e curatrice. Mentre nel secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con Artphilein, verrà presentato il progetto fotografico Capriasca tra Storia e Visione. Le Forme di un Progetto Fotografico. Intervengono Benoit Chattaway (fotografo), Giulia Brivio e Vittoria Fragapane (curatrici Artphilein). Agorateca aderirà inoltre al BiblioWeekend di BiblioSuisse, con un programma dedicato. Allo Studio Foce si terrà inoltre l’incontro Chi decide? Io o il mio cervello?, una proposta nell’ambito della Settimana del cervello della Svizzera Italiana.
Il ballo e la danza contemporanea
Gli appassionati di ballo potranno partecipare alle numerose serate dedicate alla milonga, ai balli latini e allo swing, boogie e lindy hop. Per la danza sono previsti la performance di Marylin Galizia intitolata Feeling Good?, all’interno della Rassegna Home; l’incontro partecipativo L’animale che dunque sono, organizzato da Isadora. Piattaforma danza,
in occasione della Giornata Internazionale della danza promossa dall’UNESCO e alcuni appuntamenti della nuova edizione della Festa Danzante.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.foce.ch.