Conferenza stampa questa mattina presso il Comune di Cannobio per la presentazione della rassegna culturale “La Frontiera della Speranza” -80° della liberazione di Cannobio.
La Città di Cannobio ricorderà a distanza di 80 anni con una rassegna di tre giorni, 07-09-14 settembre, gli eventi della Liberazione di Cannobio, un episodio importante per la Resistenza nell’Alto Verbano con risvolti che toccarono uomini, donne e bambini di quel momento storico.
La Città di Cannobio con il patrocinio di Regione Piemonte, ANPI VCO, UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane), Comunità Ebraica di Milano, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, i Comuni svizzeri di Brissago, Ronco sopra Ascona, Ascona e Locarno, CAI Intra-Verbano, Festival Letterario Lago Maggiore Letteraltura, Fondazione Monte Verità, Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea ed Insubrica Historica ricorderà e darà valore ad una rilevante tematica che ha segnato la nascita dell’Italia e lo stesso Borgo cannobiese. Ecco il programma:
Sabato 07 settembre
* Ore 09:00 Piazza Lago-Porto Vecchio – Commemorazione alla lapide dei deportati cannobiesi.
* Ore 09:30 dalla piazza Lago – -Itinerario alla scoperta dei luoghi per “la libertà”-Caccia al tesoro “storica” per famiglie. – Ore 11:30 Nuovo Teatro Inaugurazione mostra sulla Liberazione a cura dell’ANPI Alto Verbano
* Ore11:45 Saletta Nuovo Teatro – Presentazione del libro “Un angolo di pace. Un ebreo in fuga nella Svizzera del 1943”, di Valeria Gandus.
Lunedì 09 settembre Nuovo Teatro
* Ore 20:30 – Presentazione del libro “Un palò fuori stagione” del cannobiese Carlo Bava. Interventi degli storici Raphael Rues e Fabian Promutico con la partecipazione del coro “La Bricolla”
Sabato 14 settembre Nuovo Teatro
* Ore 09:00 Partenza dal Nuovo Teatro di Cannobio per Ascona -tappa Gran tour del Lago Maggiore
(proposta culturale- escursionistica della sez. CAI Verbano Intra e di LetterAltura)
* Ore 17:30 Biblioteca popolare di Ascona – Prima presentazione ticinese de “Il Paltò fuori stagione”
I