Sułoszowa, un villaggio polacco di circa 6.000 abitanti situato nell’altopiano di Olkuska, a meno di 30 km a nord-ovest di Cracovia, è stato soprannominato “Piccola Toscana” per la sua insolita disposizione. Il villaggio di Sułoszowa esiste da molti anni, ma solo di recente ha iniziato ad attirare l’attenzione internazionale dopo che foto e video con droni sono diventati virali sui social media. A colpire è la disposizione del paese con centinaia di case su entrambi i lati di un’unica strada, che serpeggia tra campi agricoli multicolori a perdita d’occhio. Tutti gli abitanti vivono sulla stessa strada, che si estende per oltre 9 chilometri.
Le foto aeree di Sułoszowa sono diventate virali. Le persone sono rimaste stupite dall’aspetto unico del villaggio, circondato su tutti i lati da macchie di terreno agricolo. A stupire tutti è stato il fatto che tutti abbiano costruito la propria casa lungo la strada principale, invece di espandersi verso l’esterno. La disposizione lineare con una sola strada di Sułoszowa è stata definita “bizzarra” da importanti testate giornalistiche internazionali, ma per i Polacchi non c’è nulla di strano.
A quanto pare, infatti, avere un’unica strada che attraversa un villaggio non è affatto insolito in Polonia, ma il punto di vista aereo lo fa sembrare più impressionante. Sebbene la presenza di una strada unica non sia poi così rara per i villaggi europei, la sua collocazione al centro di un bellissimo mosaico naturale di campi agricoli non è certo qualcosa che si vede tutti i giorni. Proprio per questo motivo alcuni si sono spinti a paragonarlo alla Toscana.
