Sposarsi costa troppo? C’è il matrimonio simbolico. E’ la nuova tendenza per dire sì, ma senza troppe spese e conseguenze.
E’ un vero e proprio boom, parliamo di +330% solo nel 2022. Un trend, quello del matrimonio simbolico stia prendendo sempre più piede. Si tratta di un’alternativa al classico matrimonio in chiesa o in comune, una cerimonia laica senza però valore legale, che dopo aver spopolato negli States ora ha contagiato alla grandissima anche le coppie nostrane. Perché piace? sopratutto perché costa poco. Molti innamorati, infatti, scelgono di non compiere il grande passo proprio per i costi eccessivi da affrontare tra invitati,location,abiti ecc ecc. Secondo l’osservatorio Compass, il prezzo medio per una cerimonia negli ultimi tre anni è stato di circa 20mila euro. Questo spiega perchè sempre più persone stiano optando per nozze alternative.
Per celebrarle, non occorre nessuna autorità, religiosa o laica che sia, basta un amico, un familiare e chiunque può celebrare l’unione. La si può celebrare su di una spiaggia, in un bosco, ma anche nel proprio giardino, non ci sono limiti.