È stato presentato a Berna e a Bellinzona il programma del 75. Locarno Film Festival. La seconda edizione diretta da Giona A. Nazzaro conferma la linea di continuità con il passato pur proponendo sempre uno sguardo aperto a 360 gradi sulla contemporaneità.
Aleksandr Sokurov, Hilal Baydarov, Alessandro Comodin, Helena Wittmann, Woo Ming-jin, Jean Paul Civeyrac, Michele Vannucci, Anna Eriksson, Nikolaus Geyrhalter, Sylvain George, Sylvie Verheyde, João Pedro Rodrigues. E poi le opere prime e seconde di Cineasti del Presente, i corti e medi che affollano i Pardi di domani, l’omaggio allo sfortunato Mantas Kvedaravičius ucciso lo scorso marzo a Mariupol, Open Doors dedicato a 22 nazioni dell’America Latina e del Caribe, i premi a Kelly Reichardt, Jason Blum, Laurie Anderson, Costa-Gavras, e Matt Dillon, la splendida retrospettiva dedicata a Douglas Sirk. Il 75. Locarno Film Festival, nella seconda edizione diretta da Giona A. Nazzaro, conferma la continuità con il passato ma anche la necessità di continuare a interrogare il presente per rintracciare le stille di “futuro” del cinema.
Le proiezioni di Locarno 75 si terranno dal 3 al 13 agosto nell’incantevole Piazza Grande e nelle tredici sale cittadine a cui si è aggiunto il Cinema Otello di Ascona.