Il mare di tanto in tanto decide di mostrare le sue bellezze nascoste. Stuart Brown è un giovane pescatore irlandese di 28 anni, tutte le mattine si imbarca con la speranza di tornare a casa con un bel bottino di astici. In una delle sue uscite in barca, però, ha avuto quella, che ha definito, come la sorpresa della sua vita. Mentre stava controllando il bottino, ha visto che tra gli astici ce ne era uno strano, con un colore particolare, un bellissimo blu elettrico.
“Ci sono – spiega il pescatore – astici che hanno un colore diverso. Alcuni sono un po’ più marroni o più rossi, ma mai ne ho visto uno blu. Ho guardato su Google per vedere quanto fosse raro, e ho scoperto che c’era una possibilità su due milioni di prenderlo. Allora ho scattato immediatamente alcune foto e l’ho rilasciato in acqua”.
Dopo la diffusione della notizia sono intervenuti anche gli scienziati per spiegare le particolari sfumature blu. Il suo colore è dovuto a una mutazione genetica. Si ritiene che gli astici blu siano così rari che alcuni biologi marini stimano che la possibilità di catturarne uno sia di circa uno su due milioni