Venerdì 25 ottobre, il Casinò con la collaborazione degli Amici del Teatro, promuovono il concerto del musicista e compositore Paolo Jannacci accompagnato dalla sua jazz band in “Concerto con Enzo. Il figlio che celebra il padre ma anche l’artista (jazzista, compositore e arrangiatore) che si mette in gioco e che, con la sua impronta personale, gioca a sua volta con la storia e l’estro del grande padre.

È una serata di musica, ma anche di poesia, con brani dell’indimenticabile ed estroso artista. La proposta di “In concerto con Enzo” è un mix tra sonorità e jazz, e Paolo Jannacci, seppur riproponendo i brani del padre in una versione assolutamente originale, riesce a lasciarne intatta tutto il loro valore musicale affinché’ i suoi brani non cadano mai nell’oblio. In fondo, quei brani, come spesso ha raccontato durante il concerto stesso, li ha visti in massima parte nascere, plasmarsi visto che ha fatto una lunga gavetta, spesso accompagnandolo al pianoforte nei suoi lunghi tour teatrali. Paolo Jannacci dimostra di essere un grande pianista e compositore, oltre ad avere assoluta padronanza della scena con un modo scanzonato e ironico come il grande Enzo, e a parte la fortissima somiglianza fisica, ha dimostrato di assomigliargli anche nel modo di stare sul palco e di comunicare con il pubblico. Tanti i successi del padre riproposti durante il concerto come la dolcissima “Io e lei”, il racconto di una vera e propria storia d amore in anni difficili come gli anni di piombo e accompagnata dalla melodia struggente della tromba, “L’Armando” e “Vincenzina davanti alla fabbrica”, seguito da un trascinante medley con “E la vita, la vita”, “Ci Vuole orecchio” e un brano da lui stesso molto amato come “Mexico e nuvole”, che esegue con un ritmo e una tecnica pianistica davvero entusiasmante. Il concerto si conclude con una bellissima interpretazione di “El purtava i scarp de tennis” e “Vengo anch’io, no tu no”.

Grazie al sostegno del Casinò di Locarno l’ingresso è gratuito. Posti non numerati obbligatoria la prenotazione recandosi all’ingresso della sala da gioco tutti i giorni a partire dalle 10.30. Oppure richiedere via mail all’indirizzo info@casinolocarno.ch.

Written by:

X