Dall’Iran arriva la storia di Amou Haji, che vive da eremita nella periferia del villaggio di Dejgah: è conosciuto come “l’uomo più sporco del mondo“. Oggi ha 87 anni e dall’età di 20, quindi da 67 anni, ha deciso di smettere di lavarsi, perché secondo lui pulirsi potrebbe causare spiacevoli conseguenze alla sua pelle. Questa scelta non contrasta con il fatto che lui tenga al suo aspetto: si sistema i suoi capelli utilizzando il fuoco e si rade regolarmente la barba.
Ma la mancanza di bagni o docce non è l’unica stranezza. Amou Haji ha uno stile di vita molto singolare non solo per la sua igiene ma anche per quanto riguarda l’alimentazione. La sua dieta prevede esclusivamente carne di porcospino e usa per bere l‘acqua delle pozzanghere. Si concede però qualche vizio, come fumare le pipe o le sigarette che gli vengono offerte.
Il suo letto consiste in un grande buca scavata da lui stesso nel terreno o in alternativa una capanna realizzata per lui dagli abitanti del luogo. Questo stile di vita sembra non avere avuto ripercussioni negative sulla sua salute, che risulta ottima. Preoccupati per un futuro con poca acqua e docce razionate? questa storia può servirci come esempio.
