Sono francesi l’uomo e la donna più ricchi del mondo. Bernard Arnault, amministratore delegato del leader mondiale del lusso Lvmh, e Francoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oreal, in vetta alla classifica di Forbes per il 2023.
L’uomo più ricco del mondo nel 2023, Bernard Arnault, ha un patrimonio stimato di 211 miliardi di dollari. Proprietario di marchi prestigiosi come Louis Vitton, Christian Dior e Tiffany, il francese ha visto aumentare nel corso dell’anno il suo patrimonio di ben 53 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Elon Musk. Il proprietario di Tesla ha perso il primato e 39 miliardi di dollari soprattutto a causa della discussa acquisizione di Twitter. Adesso il suo patrimonio è di 180 miliardi di dollari.
Il terzo posto è occupato da Jeff Bezos, il boss di Amazon, con un patrimonio di 114 miliardi di dollari. Al quarto posto è Larry Ellison, cofondatore di Oracle, mentre al quinto il leggendario Warren Buffet.
Tra le donne regna incontrastata Francoise Bettencourt Meyers, l’ereditiera francese può vantare un patrimonio netto di 80,5 miliardi di dollari risultando l’undicesima persona più ricca del pianeta in assoluto.
Per quanto riguarda gli italiani,nessuna presenza nella top 10. Il primo è sempre il re della Nutella Giovanni Ferrero, 30° al mondo con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari.Gli altri miliardari in Italia sono Giorgio Armani, con un patrimonio di 11,1 miliardi di dollari. Al terzo posto, l’immancabile Silvio Berlusconi con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Al quarto posto troviamo una donna, Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti. Al quinto posto Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,23% delle azioni del gruppo Ferrari.
Nella classifica anche 41 svizzeri tra questi in vetta Gianluigi e Rafaela Aponte che con un patrimonio di 31,2 miliardi occupano il 43° posto della classifica mondiale. Gli Aponte, di origine italiane ma residenti a Ginevra sono proprietari della Mediterranean Shipping Company e di MSC crociere.
Per il secondo anno consecutivo il numero di miliardari presenti a livello mondiale è dimunuito e ben 254 persone hanno perso il loro status di miliardari tra questi anche il musicista e imprenditore Kanye West