Oggi, 21 luglio 2022, l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale per una passeggiata spaziale insieme al cosmonauta Oleg Artemyev. Sarà la prima passeggiata spaziale di Samantha e la prima condotta da una donna europea.

Entrambi gli astronauti indosseranno tute spaziali di fabbricazione Russa: Oleg sarà riconoscibile da strisce rosse, mentre Samantha da strisce blu. Sergei Korsakov fornirà supporto ai due astronauti prima della loro uscita attraverso il modulo di attracco Poisk.
La passeggiata spaziale, chiamata anche attività extraveicolare o EVA, vedrà Samantha e Oleg impegnati su una serie di attività, inclusa l’installazione di piattaforme e dell’adattatore della workstation montata sul modulo laboratorio Nauka. Sono 15 finora le donne che hanno affrontato quella che si chiama attività extraveicolare. Nel 1982, la prima è stata la russa Svetlana Savitskaya. Dopo di lei è toccato a 13 americane comprese Christina Koch e Jessica Meir, che, nel 2019, hanno fatto la prima passeggiata spaziale tutta al femminile. Nel 2021 Wang Yaping è stata la prima astronauta cinese a compiere l’impresa.

«Sono grata per l’opportunità. Non vedo l’ora!» ha twittato AstroSamantha che regolarmente posta quanto sta facendo sulla Iss e quello che vede dalla Stazione Spaziale Internazionale. 

Written by:

X