Ogni anno si ripresenta il solito problema, ossia dove andare in vacanza con il cane. Quali sono le strutture e le spiagge dog friendly in Italia e in Europa e quali documenti servono per viaggiare tranquilli con il nostro quattro zampe? In Italia le spiagge dog friendly sono aumentate ed è possibile trovare tante località adatte a trascorrere la tua vacanza con fido.

Eccone alcune:  Ameglia (SP): Bagno Arcobaleno – Spiaggia di Fiumaretta è attrezzata per accogliere i pet. In quasi tutto il litorale ligure vi sono spiagge dove poter passeggiare con il cane al guinzaglio. Maccarese (RM): Baubeach è una spiaggia nota del litorale romano dove potrai rilassarti con Fido, che a sua volta avrà libero accesso alla ciotola con acqua, doccia con shampoo e pranzo al Baubar: un’esperienza unica e divertentissima per le tue vacanze. Pescoluse (LE): in Salento non perderti la spiaggia Agri-beach in località Pescoluse, sul Mar Ionio. Qui vi è una zona riservata agli amici a quattro zampe, che hanno libero accesso a croccantini, doccia e anche all’area giochi. Santa Teresa di Gallura (SS): per le tue vacanze con il cane in Sardegna c’è Porto Fido, che offre un’area attrezzata con giochi per cani, doccia e ciotole per l’acqua sempre disponibili. Marina di Priolo (SR): in Sicilia, in provincia di Siracusa, ti consigliamo la spiaggia di Marina di Priolo con il suo Bau Bau Beach dove oltre alle ciotole con acqua vi è anche una fantastica area agility pensata apposta per i nostri amici pelosi.

CON IL CANE ALL’ESTERO

Se, invece, pensate di andare all’estero non temete perché anche qui avrete l’imbarazzo della scelta. Ma prima di partire bisogna pensare ai documenti. Andate dal veterinario per la vaccinazione antirabbica, necessaria per richiedere il passaporto del cane che costa circa 35euro+iva e ovviamente il il pet deve avere microchip o il tatuaggio in regola.

Solo dopo il 21° giorno dalla vaccinazione antirabbica sarà possibile partire quindi bisogna organizzarsi per tempo. Portate con voi sia il passaporto che il libretto delle vaccinazioni. Tante le mete dog friendly in Europa: in quasi tutta la Grecia i cani sono ben accetti in spiaggia: Naxos, da non perdere la spiaggia di Agios Prokopios, dove potrai trascorrere meravigliose giornate in compagnia del tuo amico a 4 zampe. Lussino: in Croazia i cani sono accettati; basti pensare che vi sono ben 8 spiagge dog friendly che mettono a disposizione dei pet docce e ciotole. Catalogna: la Costa Brava della Spagna vanta tantissime spiagge per cani, che addirittura sono ben accetti nei musei, nei parchi e anche all’interno dei locali. Per una vacanza all’estero con il cane la Catalogna è senz’altro la meta migliore. Nizza: qui il sito delle Lanterne è l’unica spiaggia dove poter entrare in compagnia del proprio cane. Costa Azzurra: potete andare alla Plage Napoleon, ossia ben 10 chilometri di spiaggia dove vi rilasserete con Fido, che però deve rimanere necessariamente legato al guinzaglio.

Written by:

X