L’8 aprile del 1994 Kurt Cobain, leader dei Nirvana, venne ritrovato senza vita nella soffitta della sua villa di Seattle. La rockstar, si disse poi, era morta già da qualche giorno, il 5 aprile. Suicidio o omicidio? Il mistero attorno al ragazzo dallo sguardo fragile e dal cardigan sempre addosso è vivo ancora oggi. Come quelli che riguardano altre rockstar entrate nel ‘Club dei 27’, scomparse cioè alla fatidica età di 27 anni.

Ad avvistare per primo il corpo senza vita del cantante fu Gary Smith, un elettricista che lavorava nella villa di fronte a quella di Cobain e che avvisò la polizia di Seattle che arrivò sul posto velocemente.Accanto all’uomo c’erano una scatola con alcune dosi di eroina e valium, il fucile da cui è partito il colpo mortale e una lettera di addio indirizzata a Boddah, il suo amico immaginario. Il cantautore era bipolare e, secondo i racconti degli amici, non riusciva a reggere il peso della fama di rockstar globale. Teoria pienamente confermata anche dalle parole deliranti lasciate su carta che spiegano quanto la musica per lui non fosse più un divertimento e quanto cantare su un palco lo facesse sentire come un impiegato costretto a timbrare il cartellino. La ricostruzione delle indagini decretò che l’artista si fosse drogato e poi si fosse poi sparato un colpo di fucile.

Ma perché, di fronte ad alcune prove palesi, si sollevarono dubbi sul suicidio della rockstar che viveva una vita al limite? A non vederci chiaro fu Tom Grant, ex sceriffo e investigatore privato assunto da Courtney Love – la controversa moglie di Cobain – per indagare sul caso.Nel sangue del cantante vennero poi ritrovati 225 milligrammi di eroina e valium. Secondo Grant le quantità di sostanze stupefacenti rinvenute nel corpo di Cobain corrispondevano al triplo di una dose letale.Anche ammesso che l’uomo fosse riuscito a sopravvivere, quel quantitativo lo avrebbe subito mandato in overdose, impedendogli di mettere tutto in ordine e poi di trovare la forza di spararsi.

Kurt Cobain, quindi, si è davvero ucciso?

Written by:

X