In natura esistono molte razze di cani intelligenti, e alcune hanno intelligenze più brillanti di altre. Però non sempre la razza è l’unico indicatore di intelligenza, perché entrano in gioco diversi fattori, quali ad esempio l’educazione impartita, la stimolazione mentale e le esperienze vissute. 
L’Università di Helsinki, in Finlandia, ha cercato di scoprire quale sia la razza di cane più intelligente al mondo. Così ha valutato mille esemplari con dieci diversi test di abilità, stilando la classifica dei più “prestanti” i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports.
Come sappiamo, il carattere dei cani non ha nulla a che fare con la razza. Ma ci sono delle abilità e caratteristiche che indubbiamente hanno un’origine genetica. Ed è su questo che si sono basati gli scienziati. Già sapevamo che le razze di piccola taglia sono le più aggressive, ma in tema di intelligenza e prestazioni cognitive? 
Non ci sono dubbi: i più “dotati” sono i Belgian malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto, che hanno ottenuto 35 punti su 39. Seguono nella classifica gli Australian kelpie, i Labrador retriever, i Border collie e i Golden retriever. Sesta posizione per gli Hovawart, seguiti da Spanish water dog, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund. 
I test includevano la capacità di “leggere” i gesti umani e di problem solving in cambio di una gustosa ricompensa. I ricercatori hanno anche studiato quanto fosse indipendente un cane e quanto velocemente si rivolgesse a un essere umano per chiedere aiuto davanti a un compito irrisolvibile. 
“La maggior parte delle razze aveva i propri punti di forza e di debolezza. Ad esempio, il Labrador retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non altrettanto a risolvere i problemi spaziali. Alcune razze, come il cane da pastore delle Shetland, hanno ottenuto punteggi abbastanza uniformi in quasi tutti i test”, spiega la dottoressa Katriina Tiira. “Il Belgian malinois si è distinto in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test”.

Written by:

X