Se si continua di questo passo i ghiacciai svizzeri del Canton Ticino sono destinati a scomparire nei prossimi 5-10 anni.
l’allarme è contenuto In una nota diffusa dal Dipartimento del territorio di Bellinzona e si basa sulle misurazioni annuali dei ghiacciai di Basodino, Valleggia, Bresciana (Adula) e Corno
Inizialmente, si legge nella nota del Dipartimento, lo scioglimento dei ghiacciai ticinesi sarebbe stato più contenuto rispetto a quello subito lo scorso anno . Tuttavia, a causa del periodo canicolare che ha caratterizato la seconda metà del mese di agosto e in seguito le alte temperature di settembre e ottobre, largamente al di sopra dei valori medi del periodo di riferimento 1991-2020, si è registrato “un aumento della fusione tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno”.
La nota del Dipartimento specifica che “qualora si dovessero prefigurare nuovamente degli anni particolarmente sfavorevoli come il 2022 e il 2023, durante i quali il 10% del volume dei ghiacciai svizzeri è stato perso, si stima che, inevitabilmente, nei prossimi 5-10 anni i ghiacciai su territorio ticinese saranno in buona parte scomparsi e rimarranno solo alcune placche di ghiaccio isolate”.
Credits photo: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/