Si è chiusa in Val d’Ossola la tre giorni dei Mondiali di Skyrunning, tornati in Italia dopo 12 anni. 

Grandi soddisfazioni per gli atleti azzurri capaci di imporsi con una doppietta nella categoria SkyUltra con il padrone di casa Cristian Minoggio di Cannobio e la valdostana Giuditta Turini. Senza rivali nei 58 chilometri che hanno toccato i 3.000 metri di quota. 

Il ” Leone di Cannobio” che ha chiuso la gara con il tempo di 5 ore e 28, ha dominato da subito mettendosi alle spalle l’australiano Blake Turner e al terzo posto lo spagnolo Alejandro Mayor Guzmàn.

A sorpresa è stato lo statunitense Joseph De Moor a imporsi nella Rampigada Vertical – 3,8 chilometri, oltre mille metri di dislivello – precedendo i due italiani Marcello Ugazio e Alex Oberbacher. Tra le donne l’ha invece spuntata la svizzera Maude Mathys

79 atleti, 24 Paesi a 24 anni dalla prima edizione. Nella Skyrace un solo italiano su podio, la vicentina Martina Cumerlato, terza dietro la romena Denise Dragomir e la spagnola Patricia Pineda. Tra gli uomini a tagliare per primo il traguardo in Val d’Ossola lo svizzero Roberto Delorenzi dal Canton Ticino.

12 Settembre 2022

Written by:

X