la settimana appena conclusa al Lugano LongLake Festival ha regalato grandi momenti. Il Parco Ciani è stato il cuore pulsante di cinque serate indimenticabili, tra vibrazioni reggae insieme a Morgan Heritage e Anthony B; raffinate atmosfere soul e R&B con l’incredibile Ledisi e gli acclamati Thee Sacred Souls; e le sonorità indie di Ginevra, cenotmilacarie e Venerus.

La settimana si è poi conclusa il 18 e 19 luglio con la 35ª edizione di Blues to Bop, che ha celebrato il blues in tutte le sue sfumature con artisti come Edoardo Bennato, Philipp Fankhauser, Joachim Cooder insieme a Adriano Viterbini, Gennaro Porcelli e Billy Branch.

A completare il ricco programma, anche tante altre proposte, fra cui le attività pensate per i più piccoli, che hanno coinvolto un pubblico numeroso e partecipe.

La settimana conclusiva di Lugano LongLake Festival che si apre lunedi 21, sarà animata in particolare dall’arrivo, dal 23 al 27 luglio, di oltre 40 artisti di strada protagonisti di Lugano Buskers.

Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Buskers e la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, questo progetto è cresciuto anno dopo anno, conquistando consensi a livello nazionale e internazionale, fino a diventare un punto di riferimento nel circuito europeo dei festival dedicati all’arte di strada.

Il Buskers propone una celebrazione dell’arte libera e dell’incontro umano. Cinque giorni di musica, acrobati, street-comedy… da far venire i “Brividi”, tema che accompagnerà la nuova edizione. Gli artisti si alterneranno per strada e sui palchi, da Piazza Manzoni, passando per il lungolago, finendo a Punta Foce. Performance dal vivo, visual show e workshop trasformeranno la città in un teatro a cielo aperto attraverso palchi veri e propri o semplici postazioni create in strada attraverso una presa elettrica e una luce. Perché la strada e l’essenzialità dei mezzi creano la magia del Buskers e facilitano l’interazione e la vicinanza tra artista e pubblico, che poi può anche diventare protagonista dello spettacolo.

Oltre a questo grande appuntamento, numerosi altri eventi arricchiscono il calendario del LongLake Festival fra cui l’avanspettacolo di poesia orale, Ticino Poetry Slam, in programma martedì 22 luglio alle ore 19, alla Darsena del Parco Ciani.

Il programma completo è disponibile nel sito longlake.ch

Written by:

X