Se nella pagella del primo quadrimestre ci sono delle insufficienze il mister potrà decidere di non convocare alla partita di calcio il ragazzo. Questa è la comunicazione arrivata nei giorni scorsi ai genitori dei giovani che giocano nell’Usd Vanchiglia calcio, una società di Torino, quartiere Vanchiglia, che conta ben 430 tesserati e 28 squadre.

È la stessa società che ha condiviso sul proprio profilo Facebook l’articolo pubblicato sul Corriere della sera, in cui vengono spiegate le motivazioni della decisione.

Il motto è ” prima uomini poi calciatori” Si guarderà soprattutto il voto in condotta, perché, come ha affermato Vincenzo Manzo, l’allenatore del settore giovanile, “la corretteza dei comportamenti non è da tenere solo in campo. Devono valere anche in classe”.

Lo stesso mister ci ha anche tenuto a precisare che “l’intelligenza scolastica è fondamentale per diventare buoni calciatori”. E per questa ragione è stato chiesto alle famiglie di inviare, ovviamente volontariamente, la foto della pagella alla società. “L’attività scolastica e quella sportiva sono complementari nella crescita dei nostri atleti – si legge nella comunicazione inviata ai genitori – pertanto vi chiediamo la possibilità di poter visionare le pagelle scolastiche del primo quadrimestre”. Obiettivo, scrive il club: “Avere una conoscenza maggiore del bambino-ragazzo ed essere di supporto nel correggere e migliorare i suoi aspetti comportamentali evidenziati a scuola”.

E’ proprio il caso di dire che lo sport è salute… mentale e fisica.

Written by:

X