E’ stato calcolato che a beneficiare del bonus psicologo potrebbero essere circa 16mila persone (per 10 milioni di euro di risorse), non tantissimi. “È un primo passo – ha detto comunque Speranza – La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo”.

Ecco cosa succederà adesso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, Inps e ministero della Salute comunicheranno sui rispettivi siti la data a partire dalla quale fare domanda e la scadenza, che non sarà prima di 60 giorni. Da quel momento si potrà andare sul sito dell’Inps per fare richiesta, ma l’assegnazione avverrà sulla base dell’ordine di arrivo a partire dall’Isee più basso. L’Inps “accoglierà le domande fino a concorrenza delle risorse disponibili nel territorio di riferimento”, quindi appena scatta il via tocca farsi trovare pronti.

Se avrete ottenuto il bonus, riceverete il contributo sotto forma di codice da comunicare al professionista. Se ne avete già uno di fiducia, top. Altrimenti sappiate che potete sfruttare il bonus con specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi e che abbiano aderito all’iniziativa. In ogni caso tranqui che un elenco dei doc disponibili ad accettare il bonus sarà pubblicato dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi, ma pure sul solito sito dell’Inps. Il Codacons si è dimostrato un po’ polemico con l’iniziativa, che non sembra essere sufficiente. “Non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno. – si legge in una nota – I fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti. Il tetto Isee fino a 50mila euro appare troppo elevato e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche”.

Senza contare, fa sapere il Codacons, i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni. Non sarà la svolta della vita, ma magari aiuterà qualcuno a iniziare un percorso e ad abbattere qualche pregiudizio.

Written by:

X