Domenica 3 luglio, a Corteno Golgi e Santicolo (Brescia), la Federazione italiana di skyrunning ha messo in palio il titolo italiano individuale di skymarathon 2022 sul”sentiero 4 luglio”, su un percorso di 42 km per un dislivello positivo di 2.700 metri. La maratona bresciana è una competizione storica molto impegnativa con passaggi in quota da brivido e una discesa finale interminabile.
La skymarathon è stata vinta da Cristian Minoggio, per lo skyrunner di Cannobio si tratta di risultato ancora più importante perché il 4 aprile di quest’anno ha subito un’intervento ad un piede che lo ha tenuto lontano dagli allenamenti per più di un mese.Nonostante una preparazione non ottimale Cristian ha lottato come un leone anche per cercare dimigliorare il record della skymarathon ma poi nel finale ha pagato la preparazione deficitaria. Anche senza record per Cristian Minoggio sono giunte la vittoria e la conquista del titolo di campione Italiano di skymarathon.
Minoggio ha trionfato in 4h14’47”, secondo con un gran finale in discesa, Mattia Gianola team Valtellina 4h17’24” terzo Tanara Mattia Fisky 4h31’10” seguono per Pegarun 14° Belinghieri Clemente 15° Terzi Cristian 28° Radaelli Stefano 120° Benvenuti Fabio.