D’ora in avanti non potremo più dire si và a sciare a Cervina.La famosa località, frazione di 700 abitanti nel comune di Valtournanche, in Valle d’Aosta, da oggi si chiamerà solo Le Breuil. Nome originario, difficile anche da pronunciare, derivante dal francoprovenzale breuill che in dialetto valdostano significa “terra di molte acque”
Il presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin (Union Valdotaine) ha deciso di eliminare ufficialmente il nome Cervinia che fu coniato in epoca fascista quando si andarono a italianizzare tutti i nomi dei paesi che suonavano stranieri.
Ora che la decisione è in vigore, tutto in paese dovrà essere cambiato a partire dalla scritta Breuil Cervinia all’ingresso del paese, così come i cartelloni stradali verso le piste. Un cambiamento che spiazzerà certamente le migliaia di turisti che ogni anno arrivano per sciare ai piedi del Cervino, ma anche i residenti che saranno confrontati con le inevitabili procedure burocratiche con tutta una serie di documenti da cambiare.
Il nome Cervinia oggi è diventato un brand turistico conosciuto in tutto il mondo e naturalmente le polemiche in queste ore stanno scoppiando,anche a livello politico: «Cervinia cambia nome e io non ne capisco il motivo», ha commentato la Ministra del Turismo Daniela Santanché con un post su X , «Un così drastico cambiamento non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle
Credits Photo: CC BY 3.0 https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Breuil-Cervinia_2050_m_-_panoramio.jpg