Se ne è andato a 84 anni il celebre giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gianni MInà. “Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari”, si legge sulla pagina Facebook del giornalista,.
Nel corso della sua lunghissima carriera Minà si era fatto conoscere soprattutto per le sue interviste, che lo avevano portato ad incontrare per la Rai alcune delle personalità più celebri al mondo, svariando dallo sport, alla politica, al costume e allo spettacolo.
La carriera di Minà era iniziata nel 1959, come giornalista sportivo per Tuttosport, quotidiano di cui poi sarebbe stato direttore dal 1996 al 1998. Successivamente approdò in Rai: per l’emittente pubblica seguì, tra gli altri eventi, cinque Olimpiadi, tre mondiali di calcio e i più importanti incontri di pugilato. Innumerevoli poi i reportage e i documentari realizzati per i vari canali Rai e per le più diverse rubriche.
Il suo elenco di personaggi famosi intervistati è stato impressionate: tra tutti spiccano Federico Fellini, Eduardo De Filippo, Muhammad Ali, Robert De Niro, Jane Fonda, Gabriel Garcia Marquez, Enzo Ferrari, Diego Armando Maradona e Marco Pantani.
In tanti lo ricordano in queste ore, per la professionalità, l’anticonformismo e la simpatia che lo hanno sempre contraddistinto.