La radio

Radio Studio Star nasce a Cannobio, sul Lago Maggiore il 5 febbraio del 1983  da un’idea di Max Dresti, dj e speaker con precedenti esperienze nel settore  quando, insieme ad un gruppo di amici , riesce a coronare il sogno  di far nascere una nuova stazione radio nell' alto Verbano che con una impostazione professionale, si proponga come valida alternativa alle numerose emittenti che popolano in quel periodo il panorama radiofonico locale. Le  trasmissioni ufficiali prendono dalla prima sede dell'emittente in Via Giovanola 58 nel centro storico di Cannobio.

Per la particolare ubicazione geografica, a cavallo trà due regioni, Piemonte e Lombardia e a stretto contatto con il Canton Ticino (Svizzera), l'emittente si evidenzia subito quale ideale punto di incontro di diverse culture e per la freschezza dei suoi programmi. Il successo del progetto è immediato,già nell'agosto dell'83 Studio Star appare come media partner di importanti concerti che si tengono in Piazza Grande a Locarno come Pino Daniele,Enzo Jannacci,Benigni e tanti altri  

Oltre al discorso musicale molto curato, inizialmente orientato verso il genere Black , la radio nel corso degli anni si dimostra molto attiva su vari fronti: collaborazioni con enti pubblici, realizzazioni di eventi, feste,concerti, spettacoli  e campagne pubblicitarie in ambito sociale..

Numerosi i programmi storici che hanno accompagnato gli ascoltatori nel corso degli anni,come Supermattina : contenitore mattutino in onda dalle 9 alle 12 - Spettacolando : tutto sugli eventi e spettacoli a livello locale, Golden Classic : una selezione accurata dei piu' grandi successi degli ultimi 30 anni, Studio Story : tutta la storia musicale di Studio Star  oppure  le  due classifiche ufficiali Star Italia e  Star Parade International in onda regolarmente ogni fine settimana dal luglio 1983 ; Un lungo periodo che le fa rientrare tra i programmi più’ longevi in assoluto tra le emittenti locali. 

 Agli inizi degli anni 90 la Società viene trasformata, gli studii vengono trasferiti nella sede di Via Marconi 6,  sul lungolago di Cannobio e nuovi stimoli contribuiscono ad un rinnovamento dell'emittente. La carica d nuovi conduttori, la linea editoriale ed artistica danno origine ad una modifica del marchio  che si  trasforma in  Studio Star FM in abbinamento al fortunato slogan "Energy on the Air" In quel periodo viene creato anche l'Energy Team gruppo composto da validi dj's che in breve diventano abituali animatori delle notti nei club e locali della zona. 


Negli anni che seguono l'avvento delle nuove tecnologie contribuisce in maniera determinante a cambiare il volto della radio che assume cosi' un aspetto totalmente professionale. L'emittente si associa ad AERANTI (l'associazione di categoria che rappresenta la maggioranza delle emittenti radiotelevisive Italiane), amplia il bacino d'utenza, si dota di nuove apparecchiature, e crea un sito internet www.radiostudiostar.com indispensabile mezzo di lavoro e di interazione con gli ascoltatori.Studio Star è tra le prime radio Italiane a diffondere in rete le proprie trasmissioni.

Con l'avvento del nuovo millenio altri notevoli cambiamenti sotto il profilo artistico e tecnico contribuiscono a rendere Studio Star un 'emittente sempre piu' seguita.Sul finire del decennio un'altro ritocco del marchio che si trasforma in Studio Star NRG FM nome che lega chiaramente passato e presente dell'emittente.Sempre in quel periodo un altro cambio di sede in Via Umberto I° 23 nel centro storico di Cannobio.

Il mondo tecnologico è in continua evoluzione! Con l'inizio del 2011 un'altra grande novità:  Studio Star entra a far parte della piattaforma  on Drivecast che permette di ascoltare la Radio su Smartphone, Apple Device, Computer o Internet tv. In seguito vengono poi realizzate apposite applicazioni per apparati Android e Apple scaricabili gratuitamente sui rispettivi app store per poter seguire Studio Star ovunque con Smartphone e Tablet...nasce un nuovo modo di ascoltare la Radio !


La programmazione attuale prevede un attento mix di musica formato AC (Adult Contemporary)  e iinformazione. Quest'ultima viene curata da una redazione interna per gli spazi locali mentre la cronaca nazionale ed internazionale è affidata ad una agenzia a diffusione nazionale che propone 13 edizioni giornaliere a cadenza oraria dalle 07.00 alle 19.00 e 5 edizoni serali dalle 20.00 alle 24.00. Numerose poi le rubriche giornaliere con tematiche che spaziano dalllo sport alla moda,salute e benessere,spettacolo,musica,gossip,motori,sport,hi tech,cinema e viaggi.

Il target di Studio Star è eterogeneo e comprende individui dai 15 ai 60 anni con punte massime d'ascolto trà i 25 e 50 anni.  Studio Star è una radio in continua evoluzione con sponsor di prestigio che vi si affidano per le loro campagne pubblicitarie.
Risultati raggiunti grazie all'impiego di una strumentazione all'avanguardia e alla professionalità d tutti i collaboratori; uno staff affiatato, impiegato giornalmente nella ricerca incessante di nuove idee per dare sempre il massimo agli ascoltatori e a chi sceglie Radio Studio Star come veicolo pubblicitario.

 

Gentile cliente il nostro sito usa i cookie per memorizzare le abitudini di navigazione e rendere la tua esperienza più gradevole. Il trattamento di tali informazioni è fatta conformemente a ciò che è previsto dalla Legge, per saperne di più visualizza termini e condizioni.

Accetto i cookie da questo sito.